mi figlia ha paura della morte

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
maeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 ottobre 2005, 10:33

mi figlia ha paura della morte

Messaggio da maeli »

Salve, sono mamma di 2 bambini, Nicole 7 anni e mezzo e Simone 4 anni. Mia figlia crede ancora in Babbo Natale, perchè io vestita da lui mi presento la sera mentre loro pensano che io aiuti la nonna a lavare i piatti della cena e lei con occhi sognanti lo guarda innamorata e felice. Non sò da dove sia uscito, lei dice che babbo natale è eterno perchè è vecchio ma non invecchia di più. lei è una bambina sveglia ma molto dolce e sensibile. il problema che prima non credevo fosse tale ma ora non ne sono più sicura è che lei mi dice che questo anno non chiederà regali ma solo la possibilità di essere eterna lei ed anche tutte le persone che lei ama. io le ho spiegato che non è possibile, che è molto importante fare di tutto per la nostra salute per vivere bene ed a lungo ma che ad un certo punto le persone non hanno + la forza di vivere e che però andranno in paradiso e li davvero per sempre staranno insieme. e che questo però accadrà quando saremo davvero davvero vecchi. lei però dice che non le stà bene e che se babbo natale è eteno , lo potrà diventare anche lei dato che è generosa e molto buona. Credo di averla fatta sognare troppo ed ora non sò come farle capire le cosè senza che ne soffra troppo. eppure di morte in casa non si parla quasi mai, siamo dei genitori molto positivi e sicuri che tutto si patrà risolvere sempre al meglio stando insieme. dove ho sbagliato? grazie dei preziosi consigli
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: mi figlia ha paura della morte

Messaggio da martamaria »

Io non credo che tu abbia sbagliato niente. Naviga ancora in un mondo fantasioso in cui tutto è possibile,tutto qua.
Guarda che parlare della morte in casa ,in maniera adeguata,non è mica un male. Più che altro ho l'idea che colleghi il concetto dell'eternità col merito. Sono buona-posso diventare eterna perchè me lo merito. Potresti semplicemente discorrerne con lei,spiegandole che le cose hanno un ciclo,nella vita e nella natura,perchè è così e non perchè siano buone o cattive. Ogni cosa si crea,ha un andamento,si trasforma in qualcos'altro. Ecco,puoi puntare sul concetto che nella natura ciò che muore va a partecipare alla nascita di qualcos'altro,per cui niente si distrugge del tutto. Parlare delle cose è molto meno coinvolgente che parlare delle persone. tu puoi cercare di chiarire i concetti,rispondendo alle sue domande,senza eccedere in spiegazioni non richieste e poi lascia che lei elabori a proprio modo le informazioni. Perchè la comprensione cambierà livello a seconda dell'età.
Arriverà alla realtà dei fatti piano piano. Non è così indispensabile distruggerle un sogno.
Avatar utente
maeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 ottobre 2005, 10:33

Re: mi figlia ha paura della morte

Messaggio da maeli »

Come hai ragione, a volte le cose semplici sono a portata di mano e noi le complichiamo sempre senza sapere dove stiamo andando. Grazie del consiglio! a presto eli
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”