Pavor notturno

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
valescoghy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1945
Iscritto il: 15 novembre 2008, 18:27

Pavor notturno

Messaggio da valescoghy »

Favio ha due anni e mezzo. Circa 10 giorni fa ha iniziato a stare poco bene e si è gonfiata una grossa ghiandola sul collo. Il medico dopo due visite ha diagnosticato la mononucleosi.

Ora il bambino fisicamente inizia a stare meglio, ma sono circa 4 giorni che durante la notte soffre di pavor e anche durante la giornata manifesta una forte irrequietezza e nervosismo.

Non ne aveva mai sofferto prima.

Il primo episodio è stato piuttosto violento anche perchè noi non sapevamo come gestirlo, e toccandolo lo spaventavamo ancora di piu'. Occhio sgranato, urla, scappava etc.

Anche se non avviene un vero episodio di pavor, nella prima parte della notte si lamenta nel sonno.

La psicologa che abbiamo sentito per dei consigli ci ha spiegato (riassumendo)che nei bambini è abbastanza comune, che non dobbiamo preoccuparci e che per alleviare il disagio dobbiamo somministrare per qualche giorno il rescue remedy: 1 goccia la mattina e una la sera (non sarà una posologia troppo blanda?).

Volevo avere anche un vostro parere.

Grazie - Valeria
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Pavor notturno

Messaggio da martamaria »

Ciao,Valeria,io ti ho già dato il mio parere in Salotto. Comunque posso aggiungere che la mononucleosi può lasciare degli strascichi nei ritmi di sonno-veglia. Succede. E il pavor è proprio dato da alterazioni di aree cerebrali che regolano sonno-veglia. L'ansia non c'entra nulla perchè quella si può manifestare attraverso brutti sogni,incubi,che però riguardano la fase rem,quella dei sogni.
Quindi non preoccuparti perchè sarà sicuramente un fenomeno passeggero. Quando capita non agire più di tanto,vedi solo che non si faccia male e poi si riaddormenterà senza conseguenze.
il rescue remedy sarebbe un insieme di fiori che va bene per tutti gli stati ansiosi. Questo te la dice chiara sul fatto che una cosa così generica non ha molto senso. E poi per me è acqua fresca. Piuttosto il tuo bimbo dorme bene il pomeriggio? Perchè se va a letto meno stanco la sera potrebbe ridurre il tempo del sonno profondo e quindi ridimensionare più facilmente questa manifestazione.
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”