Pesciolini d'argento in casa

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
annarossi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 205
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 9:25

Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da annarossi »

Ho guardato in internet e mni sono consolata: non sono l'unica ad avere questi piccoli animaletti in camera e soprattutto nelle stanze dove c'è il parquet. Ho letto varie notizie di questi animaletti e ho trovato anche il rimedio
- Una miscela 1:1 di borace e zucchero è un'esca efficace per uccidere i pesciolini d'argento.

Voi sapete dove compro la borace (che non ho la più pallida idea di cosa sia) e come devo usare questo composto? Cioè lo devo lasciare in un angolo della casa? Qualcuno di voi ha provato?
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da fran73 »

Cosa sono i pesciolini d'argento????
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da HSC »

ecco qui...

sono piccini, se sono quelli che dico io

Immagine

leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lepisma_saccharina
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/
pulcina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8012
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:53
Località: ROMA - mamma di Arianna 2001

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da pulcina »

Da quando ho la gatta in casa sono stati praticamente decimati (se li magna)
Tu hai un gatto? Se non ce l'hai potrebbe essere una soluzione ;)
Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da paolag »

si compra in farmacia.
ma davvero è efficace? te lo chiedo perchè ce li ho anch'io da qualche anno (e il parquet in tutta la casa infatti)...saltano più fuori quando torniamo dalle ferie, della serie quando il gatto è via i topi (o i pesciolini...) ballano!
Avatar utente
Mari@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1699
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:43

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da Mari@ »

Ce li ho anch'io e non ho parquet...mi sembra che vengano fuori di notte o quando si sta via x qualche giorno.
Mi fanno veramente impressione: li schiaccio senza pietà con le ciabatte/scarpe 8O
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene viva: la speranza.
Avatar utente
Sitcha
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 234
Iscritto il: 15 giugno 2006, 17:10

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da Sitcha »

Puoi usare anche il bicarbonato di sodio (che penso sia a base di borace)
; Io il problema dei pesciolini l'ho debellato così . A volte buttavo la polverina per terra nei punti dove sapevo ce ne erano di più oppure facevo la miscela come quella che dici tu: funziona!
Sono golosi del bicarbonato e della borace , lo mangiano e poi li trovi stecchiti!
A me danno noia perchè mangiano la carta e con tutti i libri che ho...
Avatar utente
sore72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2067
Iscritto il: 20 febbraio 2006, 17:22
Località: mamma di Nicco 7/9/06 - Leo 30/09/09

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da sore72 »

anche io ne ho tanti , ma curiosamente non stanno dove ho il parquet (per fortuna, perché sarebbe nelle camere) ma li trvoin bagno, o nel anti-ingresso
il gatto li snobba! col cavolo mangia quelle schifezze
io li schiaccio, ma a parte che resta il segno sulle pareti mi fanno anche un po' schifo e soprattutto sono velocissimi e sfuggono
provo subito con il bicarbonato!

io ho anche un altro simpatico animaletto che trovo nella mansarda (dove ho la camera), sembra una pulce ma non salta, anzi sembra un microscopico "ruzzolacacche" , ossia ha un esoscheletro gobbuto a semicerchio croccante ( fa schiock quando li schiaccio) e o fanno la muta o si seccano perché a volte trovo lo scheletrino vuoto!
di solito li schiaccio o li aspiro , la cosa schifosa è che mi entrano dentro il letto-contenitore dove tengo per lopiù coperte , lenzuola e grossi teli da bagno , quindi igienicamente non è il top!
monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da monia »

Lepismatidae è il loro nome scientifico, in casa li chiamiamo 'affettuosamente' lapis
Avatar utente
Ina
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 aprile 2003, 17:47
Località: Mamma di G2003 e P2007

Re: Pesciolini d'argento in casa

Messaggio da Ina »

Io li ho sconfitti con Bio-kill!! ero ossessionata!!! Li trovavo ovunque!!! Bleeeeh
Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”