acne giovanile

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

acne giovanile

Messaggio da Clizia »

Su suggerimento del pediatra, ho portato stamattina mio figlio (quasi 13 anni) dal dermatologo per un problema di acne piuttosto intensa e diffusa su viso e schiena (Acnatac, si può scrivere?)
Gli ha prescritto un gel a base di tretinoina e antibiotico.
Mi ha insospettito il fatto che la farmacista abbia trattenuto la ricetta così ho fatto quello che non si dovrebbe, ho cercato su intenet...
E' un prodotto che qualcuno conosce?
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7030
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: acne giovanile

Messaggio da Sancri »

E non hai chiesto semplicemente al farmacista perché si tratteneva la ricetta?
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44084
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: acne giovanile

Messaggio da colombia67 »

Per molti farmaci la ricetta viene trattenuta
Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6790
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: acne giovanile

Messaggio da nick24 »

Per i farmaci non ripetibili, di cui necessiti della ricetta il farmacista trattiene la ricetta.
We have just one world, but we live in different ones.
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: acne giovanile

Messaggio da Clizia »

Non lo sapevo :oops:
Avatar utente
iaia70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 8 marzo 2004, 0:24
Località: bimamma PMA 2005, di nuovo mamma 2008

Re: acne giovanile

Messaggio da iaia70 »

Mio figlio, acne molto forte, ha preso le stesse medicine.
L'antibiotico è l'unico che ha migliorato la situazione
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: acne giovanile

Messaggio da iaia77 »

Anche mio figlio aveva iniziato con Acnatac, ma l'unica cura che ha funzionato è stata quella con l'antibiotico per bocca.
Però ad oggi non è ancora guarito del tutto.
Stiamo valutando con il dermatologo se iniziare in autunno la cura con retinoidi (un po' impegnativa ma sembra definitiva).
Posso chiedervi a che età è andata via ai vostri figli maschi?
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29425
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

acne giovanile

Messaggio da Titti68 »

Iaia a mio figlio non è ancora andata via del tutto, e ha 20 anni. Ha fatto cure con antibiotici forti. Il dermatologo ha detto che se ad ottobre c’è ancora si procede con quel farmaco molto forte che è definitivo, di cui non ricordo il nome
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: acne giovanile

Messaggio da Clizia »

Roaccutan?

Aveva fatto una cura una mia amica nei tardi anni '90 risolvendo del tutto un'acne davvero deturpante. Ricordo com'era e ora non lo diresti mai.
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38815
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: acne giovanile

Messaggio da santabarbara »

Mio figlio ha sofferto di acne allo stato grave. Una cosa incredibile perché arrivato dall'oggi al domani su viso di bambino liscio liscio nel bel mezzo delle riprese della serie TV che ha fatto.
Fatto provino, fatto riprese tutto il mese di luglio e agosto perfetto. Fatto le riprese a settembre ed era PIENO.
poi è durato a periodi alterni due anni. Abbiamo provato di tutto ma l'unica cosa che funzionava per mio figlio era l'antibiotico per bocca.
Con quello stava pulito per un mese mese e mezzo.. anche due. Poi tornava.

E' guarito quest'anno a 19 anni.
Ora gli viene uno od ue brufoli ogni tanto.
Si toccava molto e aveva spesso le mani sporche ma grazie a dio non sono rimasti segni.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44084
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: acne giovanile

Messaggio da colombia67 »

Mio figlio, ora 21.5 anni, era pieno quando c’era il lock down circa, ha preso quel farmaco forte ed altro, è migliorato, ma non è passata del tutto.
Il dermatologo ha detto che ora rimane solo il laser o cosa simile.

Mio figlio per ora ha detto che non farà nulla e non se ne fa un problema per fortuna.
Deve mettere una crema particolare 3 volte a settimana e si deve lavare con saponi particolare e mettere sempre crema protezione 50 di una certa marca
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: acne giovanile

Messaggio da iaia77 »

Titti68 ha scritto: 18 luglio 2023, 16:55 Iaia a mio figlio non è ancora andata via del tutto, e ha 20 anni. Ha fatto cure con antibiotici forti. Il dermatologo ha detto che ad ottobre c’è ancora si procede con quel farmaco molto forte che è definitivo, di cui non ricordo il nome
A noi ha proposto la Isotretinoina (in pratica è come il vecchio Rokutan, una bomba di vit. A), da fare in autunno.
E' impegnativo anche perchè dovrebbe fare dei controlli 1 volta al mese (es. del sangue) per verificare l'impatto, però dice sia defintiva.
Il mio ha 17 anni e un po' speriamo che passi anche con l'età ma ho i miei dubbi.
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38815
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: acne giovanile

Messaggio da santabarbara »

Guarda iaia che a noi membrava di essere senza speranza. Era deturpato povero. Confermo quanto detto a Colombia, per noi il fattore scatenante è stata la mascherina.. infatti la parte peggiore ce l'aveva intorno alla bocca e alla parte bassa del naso. Poi purtroppo è durato per anni e non riuscivamo a debellarla.
Di creme e gel ne abbiamo ciabiate molte anche perché l'ho fatto vedere da tre dermatologi diversi . Acnatak è stata una ma ne abbiamo usate altre. Spesso due insieme, una al mattino e una alla sera.
Il nulla cosmico.
L'unico era sempre l'antibiotico.. preso 3 volte mi pare.
In quel periodo ha preso anche una micosi sul petto.. un disastro
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29425
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: acne giovanile

Messaggio da Titti68 »

iaia77 ha scritto:
Titti68 ha scritto: 18 luglio 2023, 16:55 Iaia a mio figlio non è ancora andata via del tutto, e ha 20 anni. Ha fatto cure con antibiotici forti. Il dermatologo ha detto che ad ottobre c’è ancora si procede con quel farmaco molto forte che è definitivo, di cui non ricordo il nome
A noi ha proposto la Isotretinoina (in pratica è come il vecchio Rokutan, una bomba di vit. A), da fare in autunno.
E' impegnativo anche perchè dovrebbe fare dei controlli 1 volta al mese (es. del sangue) per verificare l'impatto, però dice sia defintiva.
Il mio ha 17 anni e un po' speriamo che passi anche con l'età ma ho i miei dubbi.
Si questa terapia da fare in autunno se torna. Lui in estate non ha quasi nulla.
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44084
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: acne giovanile

Messaggio da colombia67 »

A mio figlio non ho mai visto miglioramenti particolari in estate.
Mi dispiace che sia rimasta, però per fortuna lui non se ne fa un problema e deciderà lui quest’inverno se provare il laser o roba simile (non ho ben capito perché ci è sempre andato da solo dal dermatologo)
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”