Capelli belli: 7 consigli per la cura

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Rispondi
Avatar utente
Anna123
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 settembre 2023, 22:09

Capelli belli: 7 consigli per la cura

Messaggio da Anna123 »

Cosa fare per avere capelli belli e sani?

1. Lavare correttamente i capelli

Sorprendentemente, molti di noi non sanno come lavare i capelli. Non bisogna avere fretta. L'insaponatura dei capelli dovrebbe durare almeno un minuto. Applicate delicatamente un po' di shampoo alle radici dei capelli e massaggiate il cuoio capelluto. È qui che si accumula la maggior parte del grasso e delle impurità. Poi passate alle punte dei capelli. Se la schiuma scompare rapidamente, i capelli non sono ancora del tutto puliti. Vale la pena di risciacquare lo shampoo e di fare un secondo shampoo ai capelli. Evitate l'acqua troppo calda: non fa bene ai capelli. Ricordate che lo shampoo va applicato dall'alto verso il basso e il balsamo o la crema dal basso verso l'alto. Non sciacquate il balsamo in fretta, ma tenetelo sui capelli per il numero di minuti indicato sulla confezione.

2. Scegliere lo shampoo giusto

L'opzione "mi lavo con qualsiasi shampoo e va bene" non avrà l'effetto migliore sulla bellezza dei vostri capelli. È necessario scegliere un detergente in base al tipo di cuoio capelluto. Il più delle volte coincide con la pelle del viso. Prestate attenzione al contenuto alcalino dello shampoo. Solo il 38% dei marchi più diffusi è disponibile con un pH neutro ≤ 5,0. Gli alcali aumentano l'attrito tra i capelli e portano al danneggiamento della cuticola e alla rottura delle fibre. Leggete quindi attentamente l'etichetta e assicuratevi di portare con voi il vostro shampoo durante il viaggio. Non aspettatevi che l'hotel si prenda cura dei vostri capelli e vi fornisca un flacone con un pH neutro.

3. Asciugate i capelli con delicatezza

Dopo aver lavato i capelli, non strofinateli, ma avvolgeteli delicatamente con un asciugamano. Se possibile, lasciate che i capelli si asciughino naturalmente. Oppure aspettate che i capelli siano asciutti all'80% circa e poi usate il phon alla temperatura più bassa. L'asciugatura naturale è sempre più delicata e protegge i capelli dalla rottura. Se dovete asciugare i capelli frequentemente, tuttavia, assicuratevi di utilizzare speciali protettivi termici.

4. Non utilizzate eccessivamente prodotti chimici

La costante messa in piega con mousse, gel, lacche e colorazioni rende i nostri capelli molto fragili. Possono perdere la loro naturale lucentezza e diventare sottili. Se dovete usare molti prodotti per lo styling, ad esempio per una festa, assicuratevi di lavare tutti i prodotti chimici dai capelli prima di andare a letto.

5. Proteggete i capelli dalla luce del sole

I raggi UF sono dannosi per i nostri capelli quanto lo sono per la nostra pelle. Una forte esposizione al sole distrugge la struttura proteica dei capelli, rendendoli opachi e meno elastici. Quindi, quando andate in spiaggia o a fare una lunga passeggiata nel parco, assicuratevi di nascondere i capelli sotto un cappello.

6. Usare altri prodotti per la cura dei capelli

Il cuoio capelluto, così come i capelli, ha bisogno di procedure aggiuntive non meno del nostro corpo. È sufficiente eseguirli una volta alla settimana: utilizzare una maschera per capelli biologica. Se il tempo lo permette, è possibile preparare da soli un rimedio efficace. Per farlo, mescolate un paio di cucchiai di miele, 2 uova, un paio di cucchiai di olio di cocco o di oliva. Per i capelli grassi, utilizzare aloe e succo di limone, per i capelli secchi - polpa di avocado maturo. Strofinare la maschera ottenuta sul cuoio capelluto e lasciarla agire per 20 minuti, quindi lavarla via. I capelli morbidi, sani e lucenti sono garantiti.

7. Attenzione alla dieta!

Se la vostra dieta è poco equilibrata, ricca di cibi grassi e calorici, non aspettatevi che i vostri capelli siano belli e sani. La mancanza di vitamine e minerali si ripercuote immediatamente sull'aspetto, compresa la condizione dei capelli. In particolare, monitorate attentamente il livello di ferro, non dimenticate il calcio e gli utili acidi grassi omega-3 e omega-6. Ricordate che la mancanza di alcune vitamine e minerali influisce non solo sull'aspetto dei capelli, ma anche sulla loro quantità. Se notate che perdete più di 50-100 capelli al giorno, vale la pena di consultare un medico e farvi analizzare i capelli per capire la causa della caduta.

Vi invitiamo nel salone Roin Hair Style https://www.roinstyle.it/ di Roma, con maestri professionisti della bellezza e della cura dei capelli. Possiamo mettere in risalto la vostra individualità!
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”