Li addormentate insieme?

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Li addormentate insieme?

Messaggio da Tilla »

Mi raccontate come si fa ad addormentare i gemelli insieme?

Io ogni volta che ci provo, mi ritrovo con due teppiste scatenate che invece di fare la nanna iniziano a saltare nei letti. Quindi sempre prima una e poi l'altra.

Il risultato però è che mentre la prima che va a nanna si addormenta da tempo nel suo lettino, la seconda la addormentiamo spesso in braccio, per poi portarla nel letto già addormentata. E a due anni mi sembra che non vada tanto bene: dovrebbe anche lei riuscire ad addormentarsi da sola nel lettino...

Tilla
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Li addormentate insieme?

Messaggio da ORIONE »

da soli nel letto si addormentano da poche settimane, prima c'era sempre uno di noi due a fargli compagnia.
Io li ho sempre addormentati insieme, mai in braccio a parte forse i primissimi giorni quando si addormentavano alla tetta. Per me è sempre stato fondamentale essere autonoma (ma anche poter rendere autonomo mio marito se io ero fuori) e non sarebbe stato possibile addormentandoli separatamente. Tu hai il vincolo dei farmaci ma se ritieni possibile ritardare anche la nanna della bimba che sta bene puoi sempre fare un tentativo, comincia con piccoli passi, stai accanto a loro dandogli la mano, racconti una storia, canti una canzone, qualsiasi cosa le piaccia ma non le agiti ulteriormente.
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Li addormentate insieme?

Messaggio da nika »

Come dice ORIONE dovresti provare a posticipare la nanna di entrambe e cercare un rituale che vada bene per tutti.
Io ho sempre addormentato insieme i miei, o meglio si son sempre addormentati insieme. Da più grandi capitava che magari si facessero quattro chiacchiere prima di prendere sonno ma insomma... non abbiamo mai dovuto lottare più di tanto.

Scegliete un libro da leggere insieme, magari con storie brevi e illustrate. Mettetevi vicine e leggilo.
Poi magari una canzoncina, quindi bacini e stop, spegni la luce e lasciale a letto. Magari di' loro che torni dopo 5 minuti a dare un altro bacino e quei 5 minuti man mano li fai diventare 10 ;)

Ci vuole pazienza, però, e costanza :abbr:
*Kya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2229
Iscritto il: 23 settembre 2003, 20:23
Località: Mamma di M&M (29/5/07) - Mamma Coraggiosa di Frontiera n.6 - allattona n.134

Li addormentate insieme?

Messaggio da *Kya »

Il risultato però è che mentre la prima che va a nanna si addormenta da tempo nel suo lettino, la seconda la addormentiamo spesso in braccio, per poi portarla nel letto già addormentata. E a due anni mi sembra che non vada tanto bene: dovrebbe anche lei riuscire ad addormentarsi da sola nel lettino...
Noi facciamo uguale. Alla sera è una catena di montaggio: papino cambia Marisol e io sto con Manuel, poi facciamo cambio, lui prepara Manuel e io porto a letto Marisol che di solito si addormenta subito senza problemi. Manuel invece non riesco ad addormentarlo nel suo lettino, lui vuole il contatto di mamma.
Non so come fare ad abituarlo, ho provato in diversi modi ma il risultato è sempre stato quello di innervosire la sorella... :(
Immagine
Avatar utente
patri70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 19 luglio 2005, 12:40

Messaggio da patri70 »

Le mie hanno 15 mesi e grazie al nido hanno imparato ad addormentarsi da sole nel lettino, sarà che la sera sono stanchissime, bevono un po' di latte, io vado e vengo dalla camera, ma alla fine crollano

ps scusa Orione, ti devo guardare del vestito!!

Patri
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

patri70 ha scritto:Le mie hanno 15 mesi e grazie al nido hanno imparato ad addormentarsi da sole nel lettino, sarà che la sera sono stanchissime, bevono un po' di latte, io vado e vengo dalla camera, ma alla fine crollano

ps scusa Orione, ti devo guardare del vestito!!

Patri
aspetto grazie!
Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Messaggio da Tilla »

Scusate, ero convinta di aver risposto, ma adesso non trovo + quello che avevo scritto: avrò fatto qualche pasticcio nell'inviarla...

In realtà il problema è proprio addormentarle INSIEME.
Se sono sola, le metto in camere separate, e ciascuna nel suo lettino, e faccio la spola tra le due stanze. Così si addormentano. Ma in camera insieme si passa da crisi di gelosia ("la mamma è MMMmia") ad atti da teppiste, e nessuna delle due dorme...
Il problema si pone solo quando andiamo in vacanza dai nonni: lì c'è una sola stanza per tutti noi, e per me diventa faticosissmo. Peccato, perché se riuscissi ad addormentarle insieme andrei a trovarli più spesso...
Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

Tilla ciao!
che bello leggerti, ovviamente non so aiutarti... però ;-)

hai visto che ora c'è il forum delle ex cico?
vieni daiiii
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

i miei hanno sempre dormito nella stessa stanza per cui il problema non si pone. Ovviamente mi dovevo mettere equidistante tra i due lettini, in momenti di crisi totale quando erano già nei letti da grandi 5 minuti cronometrati nel letto di uno e poi 5 in quello dell'altro. E' strano come accettino il tuo via vai tra due stanze ma non la tua presenza fissa se sono insieme. Inventa un rituale diverso per quando andate dai nonni, cedi al lettone o alla tv, io lo faccio anche ora, un fine settimana al mese dai miei posso anche concedergli di dormire con me.
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49117
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Tilla ha scritto:Scusate, ero convinta di aver risposto, ma adesso non trovo + quello che avevo scritto: avrò fatto qualche pasticcio nell'inviarla...

In realtà il problema è proprio addormentarle INSIEME.
Se sono sola, le metto in camere separate, e ciascuna nel suo lettino, e faccio la spola tra le due stanze. Così si addormentano. Ma in camera insieme si passa da crisi di gelosia ("la mamma è MMMmia") ad atti da teppiste, e nessuna delle due dorme...
Il problema si pone solo quando andiamo in vacanza dai nonni: lì c'è una sola stanza per tutti noi, e per me diventa faticosissmo. Peccato, perché se riuscissi ad addormentarle insieme andrei a trovarli più spesso...
Allora: i miei fino ai 18/20 mesi in stanze diverse e anche io, per il pisolo pomeridiano (momento in cui ero sempre sola).... facevo la spola tra una stanza e l'altra, senza nessunissimo problema.
Durante le vacanze dei 20 mesi iniziammo a farli dormire nella stessa stanza (perchè finalmente tommaso dormiva un pelo di più) e... non ricordo proprio drammi nel cambio di abitudini dell'addormentamento.
Nel lettino tutti e due, io cantavo una canzoncina, varie canzoncine, spesso inventate (alcune se le ricordano ancora adesso.... ed erano strampalatissime.....; altre invece erano classiconi, tipo "alla fiera dell'est...", che stenderebbe un toro).
Poi... ovviamente, c'era, assolutamente c'era il momento in cui bisognava prendere in braccio uno dei due e anche..... quello in cui TUTTI E DUE volevano venire presi in braccio. Risolvevo prendendo in braccio lui e poi lei, semplicemente ...turni!
Però ricordo che ero tranquilla perchè si addormentavano SEMPRE! Era un momento che governavo bene (meglio di altri, tipo pappa) e forse questa mia tranquillità e anche il SI DEVE DORMIRE che era un dogma.... li tranquillizzava (SI DEVE DORMIRE e VI DOVETE ADDORMENTARE RIGOROSAMENTE ASSIEME!!! Perchè io ho diritto alla mia oretta e mezzo di relax con ENTRAMBI a letto!!! Ne ero TALMENTE convinta che credo non lasciassi scampo).
Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Messaggio da Tilla »

Anche le mie dormono in stanza insieme (sto pensando di separarle, ma non sono tanto convinta...). Le metto in camere separate solo quando sono sola per addormentarle, cosa che per fortuna non accade tanto spesso. In quel caso accettano il mio via vai tra le due stanze, ma solo perché non capiscono che vado dalla sorellina...

Ecco, quello che io non riesco a fare è proprio questo:
ludo68 ha scritto:Poi... ovviamente, c'era, assolutamente c'era il momento in cui bisognava prendere in braccio uno dei due e anche..... quello in cui TUTTI E DUE volevano venire presi in braccio. Risolvevo prendendo in braccio lui e poi lei

ma forse dovrei insistere sull'idea dei turni. Per ora il momento in cui è in braccio "l'altro" suscita infinite gelosie, ma se insistessi... Proverò!

Grazie!

Tilla

PS Laura, vengo subito a dare un'occhiata. Che bell'idea!
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49117
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

ma forse dovrei insistere sull'idea dei turni. Per ora il momento in cui è in braccio "l'altro" suscita infinite gelosie, ma se insistessi... Proverò!
Ma gli si parla e gli si riparla:
"un momento... prima eri in braccio tu, ora c'è in braccio lei.... un pochino per uno... "
Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Ciao Tilla!
Che piacere leggerti e leggere di una sana routine gemellare, superata l'emergenza!

Sul dormire: i miei sempre assieme, all'inizio inizio lei in culla tranquilla e lui passeggiato in braccio per coliche, dopo i 6 mesi tutti e due cullati con un piede sulle sdraiette, dall'anno e mezzo a tutt'oggi con ninna nanna e favola nei lettini. Non si sono mai disturbati...perlomeno in quest'occasione! Però ogni coppia fa davvero storia a sè.

Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".
Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Messaggio da Tilla »

Rossella, che bella sorpresa! Si sente tantissimo la tua mancanza, sai? Dovresti venire più spesso da queste parti!!

Ludo, ci sto provando coi turni. Abbiamo ancora qualche problema, ma va mooolto meglio.

Tilla
Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Eh cara...ogni tanto mi concedo un po' di rilassante forum, ma per il resto il tempo libero è assorbito da sos infertilità.

E' sempre bellissimo tornare qua e trovare tutte.

:love

Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".
Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”