Depressione post-partum

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Depressione post-partum

Messaggio da Ralu88 »

Buongiorno a tutte!
Io ho partorito il 21aprile un bellissimo maschietto di 4,180 kg ,con un parto indotto dopo 2 settimane dalla data prevista.per un mese dalla nascita tutto e' andato bene mi sentivo benissimo,felicissima,molto fiera.pero' ,tutto di un tratto e' cambiato,ho iniziato con sentire un po' di fastidio perche ero sempre ad allattare(a richiesta,ogni ora e mezza circa),mi sentivo di fare solo questo!avevo l'ansia quando dovevo allattare.parlando con altre persone ho fatto pace con me stessa ,mi sono detta che per un paio di mesi deve andare cosi.da qualche settimana sento di nuovo che c'e' qualcosa che non va,mi sento molto giu',triste,infelice,sento molto ansia,mi sto creando una serie di mostri mentali,(tipo:se un giorno non avro voglia di curare mio figlio,e gia' mi si gira lo stomaco e mi viene una vampata di caldo,e se lui sente questa cosa?etc)come se mi mancasi qualcosa(forse la mia liberta'?)parlo con mio marito,mi dice di stare tranquilla,pero' nei momenti che sono sola mi sento molto agitata e persa fra questi pensieri,non sto bene!!voi che dite?cosa devo fare?
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Depressione post-partum

Messaggio da prumiao »

Ciao Ralu, capita spesso. Innanzitutto parla molto e spiega a chi ti sta vicino. Cerca di uscire per "cambiare aria" e cammina. Rivolgiti al consultorio di zona dove potrai parlare con esperti competenti e magari partecipare a gruppi di neomamme per scambiare le esperienze.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Re: Depressione post-partum

Messaggio da Ralu88 »

Grazie prumiao!tutti giorni cerco di uscire e facciamo delle lunghe passeggiate,pero' ,il pensiero e' sempre li.
Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7255
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Depressione post-partum

Messaggio da alexp »

Se hai fatto un corso preparatorio al parto, magari potresti sentire le tue compagne, più o meno tutte dovreste avere bambini di età simile e quindi potreste vedervi, scambiare pareri, emozioni, esperienze.
In ogni caso non isolarti ma frequenta anche compagnie di adulti, i nostri bambini sono il centro della nostra vita ma a volte le energie che ci succhiano (insieme alla tetta ;) ) hanno bisogno di essere reintegrate con qualcosa che ci ridia un'altra dimensione oltre quella di amorevole mamma :abbr:
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Re: Depressione post-partum

Messaggio da Ralu88 »

Grazie alexp!!!:-)
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19165
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Depressione post-partum

Messaggio da chiccabum »

Ralu non ti spaventare. Può succedere che gli sbalzi non solo ormonali ma anche di zuccheri ed altri nutrimenti ci mandino un po' a pallino in questa fase.

Come ti hanno detto, esci, fai lunghe passeggiate, parla con le persone care, cerca mamme "coetanee" con cui scambiare.
Se hai qualcuno a cui lasciare il bimbo prenditi un'ora al giorno per te. Anche solo sotto la doccia o al supermercato.
Fatti aiutare. Perché per crescere un bambino ci vuole una tribù
E se ancora ti si presentano momenti buoi vai al consultorio e cerca un riferimento.

Non sei strana. Sei normalissima!! E tutte temiamo di non essere all'altezza. Ma siamo le loro mamme. Molto più di quanto possiamo immaginare, un dono!
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Re: Depressione post-partum

Messaggio da Ralu88 »

Grazie mille chiccabum!siete tutte molto carine!!
Avevo bisogno di sentire che questa e' una situazione normale e che non sto per impazzire!!
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Re: Depressione post-partum

Messaggio da Ralu88 »

:-)
Avatar utente
-Marica-
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giugno 2017, 23:23

Re: Depressione post-partum

Messaggio da -Marica- »

Ciao Ralu! Ti capisco. È una cosa normale. Devi prendere le misure con la tua nuova quotidianità. Un neonato è una gioia immensa, ma ti cambia la vita, i ritmi, le priorità. Nel primo periodo ti sembra di essere una latteria aperta h24, non hai più tempo per te stessa (hai difficoltà a trovare il momento per una doccia)! Se a volte ti senti una neomamma fantastica perché il pupo ha avuto una bella giornata, il giorno dopo vai in crisi perché piange e non ti senti all'altezza. Si rompono le abitudini della coppia, e vedi tutto difficile! Tutti ti dicono di organizzarti così riesci a fare le tue cose, ma la realtà è che ci vuole tempo di abituarti e conoscere sempre meglio il tuo piccolo (e lui te). E una cosa importante è uscire! Mettersi addosso la prima cosa che trovi ed uscire: ti cambia subito l'umore! Io vivo 24 ore con lei in braccio, quindi esco come uno spaventa-passeri, ma uscire col piccolo ti fa sentire che puoi fare tante cose con lui: scendere a comprare il pane, scambiare due chiacchiere... Ed è vero: parlare con le altre mamme aiuta tantissimo! Comunque giorno dopo giorno andrà sempre meglio, perché prenderai sempre più confidenza con il piccolo e poi lo amerai sempre di più. Dal primo sorriso a quando metterà coscientemente le manine sul tuo viso per "baciarti" sbavandoti tutta :)) l'amore cresce così tanto che quando lo guardi, ti passa tutto! La mia piccola adesso prende e manipola gli oggetti, mi afferra con le manine e mi "mangia"! Ogni giorno fa qualche progresso e io la amo sempre di più! Abbi pazienza e stai serena!
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Depressione post-partum

Messaggio da Debora »

Ralu, tranquilla, non sei la sola a vivere questi momenti. Non ti spaventare ma non restare sola. Bisogna poter buttare fuori i pensieri bui con chi ti può capire e ascoltare, poi una volta che sono usciti, fanno meno paura.
Mia figlia oramai è grande ma ricordo benissimo quanto fu duro per me il suo primo anno di vita, ho iniziato a respirare quando ha iniziato il nido, ho ripreso in mano la mia vita e i miei spazi, è stato bellissimo! :D
Avere bisogno di essere se stesse e non solo mamma di... non fa di noi delle cattive mamme, ricordalo sempre.
Ti mando un abbraccio e segui i consigli delle ragazze qui su, vedrai che starai meglio!
Debora
Ralu88
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 luglio 2017, 15:54

Re: Depressione post-partume

Messaggio da Ralu88 »

Grazie mille Marica e Debora!!
Amo tantissimo mio figlio!purtroppo,ho anche questi momenti di tanta debolezza!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”