Solo un poco di paura...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Solo un poco di paura...

Messaggio da Aya »

...Quando era nato Lorenzo la situazione era diversa: MOLTO più stressante...mio marito con 2 ernie che era stato 2 mesi in mutua, vendere casa, comprare la nuova, vari e irritanti imprevisti, seguire i lavori di ristrutturazione di questa casa, di quella in campagna, i mobili, la panza che cresceva, la stanchezza....e poi il trasloco di mia mamma...le sue ansie....e soprattutto in questo la presenza ingombrante e onnipresente dei suoceri che, seppur generosi e buoni in fondo, hanno voluto ficcare il naso su TUTTO ciò che riguardava le case, super organizzati, irritandomi alla grande.
Questo era il Background.
Poi quando è nato Lorenzo sono stata vari giorni con una gamba immobilizzata da crampi muscolari orrendi, conseguenza di un cesareo un pò faticoso...così, non potevo occuparmi e non sapevo occuparmi di questa creaturina nuova...e mia suocera che me lo strappava di mano, se lo teneva stretto, me lo "rubava" quando cercavo di allattarlo, non faceva che ricordarmi che sarei tornata a lavoro e LEI se ne sarebbe occupata 8O che era meglio il L.A....lei e mia mamma che mi hanno rubato il primo momento di intimità con la mia famiglia, piombando senza alcuna delicatezza nella nursery in ospedale mentre mi portavano in camera subito dopo l'intervento, appropriandosi di mio figlio (che io avevo visto per 10 secondi in sala operatoria) e del mio compagno che lo teneva in braccio, per ore, mentre io mi chiedevo, da sola in camera, guardando le altre mamme con bimbi e mariti vicini, che diavolo fosse successo ...perchè non mi portavano il bambino...dove fosse mio marito....loro ancora adesso non si pongono minimamente il problema di CAPIRE che IO li avrei voluti con me, mio figlio e il mio compagno, subito.
Che loro dovevano rispettarci e lasciarli venire su da me.
Non so ancora adesso perdonarglela sta cosa.
Cattiveria.
Lorenzo a casa piangeva in braccio a me, poi dopo poco non voleva più il mio seno, si tranquillizzava solo col papà...ero quasi gelosa...e ODIAVO la famiglia, mi era presa una rabbia irrefrenabile verso tutti i familiari, così bravi e pronti e faceti, bravi a farmi sentire inutile e imbranata soprattutto.
Lorenzo era un angelo, un neonato bravissimo, simpatico, rivedo i filmini e le foto e mi stupisco, perchè io non me lo ricordo così, ero troppo arrabbiata...con tutti...io appaio poco in questi filmati e foto, e SEMPRE incarognita, nervosa....
La presenza costante dei suoceri in casa mi faceva uscire pazza....mi rinchiudevo in camera per cercare di allattare, e li sentivo fuori con le loro chiacchere....non avevo la mia privacy, ero tesissima anche dai traslochi....quanto son stata male...

Questa volta mi voglio dire NO.
Che NON devo ricascarci.
NON devo essere passiva e lasciargli campo.
NON li voglio in ospedale subito, non li voglio in casa, dopo.
Devo mettere i paletti ORA, so già che cercheranno di non rispettarli, ma posso diventare cattiva, perchè so già come si comportano.
La mia non era DPP, era solo tanta tanta rabbia e tensione....e sono sicura che mio figlio la sentiva, perchè con me si agitava. E io scoppiavo a piangere con lui...

Ce la farò?
Ditemi di si....oggi mia mamma è venuta con me dalla ginecologa, ha sentito la data del cesareo....io le intimato di NON venire subito, di venire la sera per la visita, di tenermi lontani i suoceri...lei ha scrollato le spalle: "Va bè, ma questa bambina da dovremo pur vedere, no? E poi io non posso mica dire niente ai tuoi suoceri!"

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Dite che in ospedale non potrei già avvertire il personale....per non farli entrare?
Non si può, vero?
Avatar utente
Allegra23
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6265
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 10:31
Località: germany,mamma di A., Nov.2007

Solo un poco di paura...

Messaggio da Allegra23 »

Ti capisco. Anch'io avevo tutta la famiglia del mio compagno presente la mattina del cesareo (mia mamma ha rispettato ed è venuta all'orario di visita) nonostante avrei preferito solo lui affianco. La cosa bella del mio ospedale erano gli orari di visita, ore 14-17, e le infermiere su questo erano rigide perchè mamma e bimbo devono riposare e stare tranquilli. Infatti io dopo 3 ore di visite ero stanca. Quando dopo 3 giorni dal tc mi potevo finalmente alzare sfuggivo nella "stanza allattamento" dove potevano entrare solo i papà. Come funziona nel tuo ospedale?

Poi al ritorno a casa mi sono trovata i suoceri. Nonostante ho detto al mio compagno di vedere prima com'è la situazione con neonato e chiedere casomai un aiuto dopo. Ricordo che mi hanno vietato di bere l'acqua frizzante perchè allattavo (l'acqua semplice non mi piace proprio)...alla sera ho mandato il compagno a comprare l'acqua frizzante :lol: (mai fatto niente alla piccola). Loro cmq dopo una settimana se ne sono andati perchè l'aiuto non serviva. O avranno capito che tanto faccio di testa mia ;) Tanto Arianna mangiava e dormiva. Il mio compagno stava 3 settimane in ferie per dare una mano. Ho fatto subito tutto io in casa da sola senza problemi, anzi ricordo che ci annoiavamo quasi le prime settimane.

Per le visiste a casa i primi giorni...dicevo al mio compagno di non far più entrare nessuno in casa quando mi sentivo stanca :mrgreen: e sono stata rispettata.

Metti in chiaro le cose subito! Con tua mamma puoi parlare apertamente, credo. Tuo marito può parlare con i suoi genitori? Che magari nel momento che avrete bisogno sarete voi a chiamarli? O te ne approfitti della suocera che ti pulisca casa, ti cucina?

Queste sono state un pò le mie esperienze...non so se ti ho aiutata molto.
newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

Io ho avuto due cesarei d'urgenza...la prima volta ero sola,non c'era nemmeno mio marito(poi e' arrivato eh...),la seconda eravamo io e lui.L'avevo detto da subito che non volevo nessuno e,per fortuna,sono stata rispettata.Poi per fortuna l'ospedale dove ho partorito e' molto rigido:c'e' rooming-in,ma durante gli orari di visita i bimbi stanno in nursery e sono visibili dietro la vetrata.In camera,quando ci sono i bimbi,ci possono stare solo mamma,papa' e fratellini...e trovo sia una cosa giusta,proprio per i motivi che hai citato tu.Il mio secondo bimbo e' stato in TIN parecchio e li' i parenti(tranne i genitori)non sono ammessi...tanto meglio...una volta a casa io ho chiuso la porta in faccia a tutti,suoceri e genitori venivano,non senza avermi prima telefonato,a parenti e amici ho detto chiaramente che almeno per il primo mese non volevo vedere nessuno...saro' stata pure cattiva eh,ma cosi' ho avuto la tranquillita' necessaria per creare un giusto rapporto simbiotico con i miei figli,il tempo per poter riposare quando ne avevo necessita',ma anche per mandare avanti decentemente la casa e per poter uscire con i bimbi,che e' una cosa importante.Cosi' facendo non ho nemmeno avuto bisogno di nessuno che mi aiutasse...al piu' quando stavo nella"disperazione"aspettavo l'arrivo di mio marito per sistemare casa e magari ci mangiavamo i"quattro salti in padella"per non cucinare.
Tu poi con i precedenti vari che hai con i suoceri TI DEVI PROPRIO IMPORRE di scaraventarli fuori di casa,quando arriveranno sicuramente a rompere.Per l'ospedale non so,io per esempio ho avuto il primo cesareo alle tredici e l'orario di visita era alle 15.Ho detto espressamente a mio marito e alle infermiere che non volevo vedere nessuno,a parte un breve saluto ai miei genitori e sono stata accontentata.Gli altri si sono limitati a guardare la bimba attraverso il vetro.
Aya ti sono vicina e ricordati che c'e' sempre quella lavatrice pronta da rompere in testa a tua suocera.... :mrgreen:
:abbr:
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

come ti capisco!!

pretendi da subito tutto con i tuoi famigliari!!

piccolo consiglio,in settimana,fai slittare il cesareo,fai credere a loro che sarà l'indomani,tu affidi in ogni caso Lorenzo il giorno prima...poi,dopo che la tua piccola sarà nata,fai la telefonata

io questa volta non ho voluto nessuno,e sono stata contenta così.

pensa solo al tuo bene!!!!!!!
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Messaggio da Aya »

Grazie.
Io non ho ben capito ancora adesso perchè mai abbiano fatto entrare i parenti in nursery l'altra volta...con Lorenzo appena nato fra le braccia del papà (che gli aveva appena fatto il bagnetto), in un momento così...intimo.
Mio marito sostiene che sua madre, appostata lì dietro da tempo e rosa dall'ansia, lo abbia visto dalla porta a vetri e si sia avventata in corridoio sfasciando la porta, con mia mamma a seguito, e come due erinni gli siano piombate su, in assenza di personale che controllava le entrate, probabilmente.
Però che cavolo, la nursery....non ci dovrebbero far entrare i parenti!!!!!

E poi si sono piazzate lì un paio d'ore, belle tranquille a spupazzarsi mio figlio, mentre io su al reparto venivo compatita da un'infermiera che mi chiedeva (a me!) perchè mai io fossi sola e perchè non avevo ancora il bambino al seno... 8O 8O 8O

Ecco, dopo il primo pianto in sala operatoria, di gioia, il secondo pianto, di frustrazione e paura, l'ho fatto poco dopo in camera, con le gambe ancora anestetizzate e l'albero delle flebo, preoccupata che fosse successo qualcosa a mio figlio :( guardando le altre mamme coi loro compagni e bimbi......e questo per colpa di mia suocera e mia mamma, assolutamente prese dal loro egositico bisogno di stare appiccicate al bimbo in un momento che invece era solo NOSTRO.
Mi sa che questo iniziale episodio ha dato il via alla mia catena rabbiosa...che è durata mesi e mesi....già covata per le faccende di traslochi e lavori nelle case...

Biscotto: il cesareo lo devo fare quel gg perchè c'è la mia gine di turno...però per fortuna ho cambiato ospedale, e confido che le regole lì siano diverse...o meglio, mi informerò.

Lorenzo andrà da mia mamma in quei giorni (così lo porta alla materna), quindi pensavo di stabilire delle regole sin dal primo gg: visita di mia mamma al giorno, dato che Lore sarà appunto a scuola, e visita dei suoceri la sera. Negli ORARI. Niente irruzioni nella nursery, niente telefonate ogni 5 min mentre mi operano per carpire l'ora esatta della nascita, anzi, farò spegnere il cella a mio marito.

Poi, al ritorno a casa, chiedo IO SE ho bisogno, non voglio gente piazzata in casa che chiacchera, fa casino, mi occupa il divano, mi ruba la bambina di mano pensando che io sia debole o stanca (quindi...inutile!) che mi fissa la tetta mentre allatto....che la scuote e la ninna e le ficca il ciuccio in bocca come facevano con Lore mentre io gridavo di NON farlo...se ci penso mi viene l'acidità di stomaco ancora adesso mentre scrivo...

Putroppo mio marito potrà prendere pochi gg di ferie (il congedo non gle lo danno sul lavoro, che simpatici) e io sarò sola presto a casa con Bianca, però mia mamma potrà aiutarmi portando Lorenzo a scuola al mattino, i suoceri andandolo a prendere, poi ci sarà da stendere, stirare...fare spesa...e io prevede lunghe ore in terrazzo sulla sdraio con la mia piccola ;)

Ho anche trovato una ragazza brava x le pulizie e mi farò dare una mano anche da lei.

Ditemi che ce la farò....l'altra volta al'istinto di PICCHIARE CON LA LAVATRICE la suocera era fortissimo......davvero.... :twisted: uh povera donna QUANTO ha rischiato di finire in Cronaca Nera, davvero.... :evil:
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

ma tu farai il cesareo quel giorno :mrgreen: sono i parenti che dovranno credere che sarà l'indomani :rrofl:

poi dopo che avrai la cucciolina in braccio,farai giusto la telefonatina :sorry
newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

biscotto ha scritto:ma tu farai il cesareo quel giorno :mrgreen: sono i parenti che dovranno credere che sarà l'indomani :rrofl:

poi dopo che avrai la cucciolina in braccio,farai giusto la telefonatina :sorry
'mazza che perfida.... :mrgreen: ...ne sa una piu' del diavolo 'sta ragazza...
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Messaggio da Aya »

Hi hi Biscotto sei mitica! :uaz: :twisted:
Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Messaggio da raggiodisole »

ti capisco molto!!!!
Quando io dovevo attaccare gabriel per la primissima volta al seno avevo la camera piena di parenti :evil: Ho chiesto all'infermiera di mandare fuori tutti quanti, che quel momento doveva solo rimanere nostro!!!

Secondo me si, puoi dire alle infermiere di non fare entrare nessuno.

E come ti ha consigliato Chiara tu di ai parenti che il cesareo sarà fatto un giorno dopo di quello che in realtà è. :lol:

Si da subito chiara, di a tuo marito di dire a sua mamma di lasciarvi la vostra privacy.
newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

Aya ha scritto: Ditemi che ce la farò...
ma certo che ce la farai... :abbr: ...guarda,con Alice,mio marito si e' preso solo il giorno del congedo,non ha preso ferie,perche' poi c'erano quelle estive.Io sono stata subito da sola con lei e ho tratto giovamento...se dormiva lei dormivo io,se stava tranquilla sistemavo casa,complice il bel tempo uscivo....
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008
Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1971
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Messaggio da Clizia »

Ma certo che ce la farai!

Secondo me puoi dire al personale che non faccia entrare nessuno, sed etto da un operatore sanitario acquisisce subiuto un altro peso! E fregatene di quello che possono dire e pensare... è il vostro momento!

Anche io non voglio i miei genitori quando partorirò, voglio chiamarli quando sarà tutto finito... L'idea che siano lì, anche solo in sala d'attesa, mi mette a disagio e un po' in ansia. Spero che capiscano.

Per i suoceri non corro il pericolo. Anzi, un po' più di interessamento da parte loro non guasterebbe...
Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

Carissima Aya,
come ti capisco!!!
Io ho dei suoceri come i tuoi. Anzi, io ho 4 suoceri perchè i genitori di mio marito sono divorziati e risposati :cry:
Sono in una situazione simile alla tua, anche se non sono incinta; le mie bambine hanno 6 anni e 20 mesi.
Il fatto è che una coppia di suoceri ha abitato da sempre in Svizzera e PROPRIO IERI SERA hanno fatto il trasloco definitivo qui in Toscana, nel mio paese, a circa 2 Km da casa mia.
Mia suocera è un mostro della natura.. INVADENTE, CHIACCHIERONA, INDELICATA, SPENDACCIONA, IGNORANTE COME UNA CAPRA (chiedo scusa alle capre). Già 2 settimane fa sono stati ospiti per 10 giorni in casa mia e lei ha PRESO completamente possesso della mia casa, della gestione della spesa, della cucina, delle lavatrici. Io mi sono sentita un ospite a casa mia. Con lei che mi controllava tutto, da quel che mangiavo ("perchè fai colazione con quei biscotti lì? Mangia quelli che ho portatato io") a che detersivi usavo, a che dicevo alle mie figlie. 8O

Mi sono incazzata così tanto che a volte evitavo di tornare a casa, intrattenendomi con ogni scusa per strada, con i conoscenti etc..
Considera che il giorno che son partiti mi è arrivato un febbrone a 39°C e sono stata a letto per una settimana :***:

Ora credo che per un' altra decina di giorni se ne staranno da me perchè nella nuova casa ancora non hanno allacciato il gas :-| :-|

Ora... scusa se ti ho annoiato con questa storia, ma leggendo le tue parole mi sono PERFETTAMENTE immedesimata in te e nella tua situazione. Ho rivisto la mia rabbia.
Oltretutto tu sei in una situazione delicatissima. Aspetti un figlio che dovrai accudire, allattare e che dipenderà strettamente da te. La rabbia, il nervosismo, lo scontento peggiorerebbero la situazione..
E' per questo che sono d'accordissimo con te sukl METTERE I PALETTI fin d'ora.
Chiedere e PRETENDERE che suoceri e genitori non si presentino all'uscita della sala operatoria, che non si avventino come avvoltoi sul neonato.
Devi METTERE IN CHIARO CHE LA MAMMA SEI TU. E solo tu puoi sapere cosa è meglio per te e per il bebè.
Io ti consiglio di non temere neanche di aver paura di essere maleducata o poco grata: ne va della tua salute e hai tutte le ragioni!!!! ;)
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Messaggio da Aya »

Uh Angel, che brutta situazione...ovvio che anche io ti capisco...anche i miei suoceri VOGLIONO venire ad abitare qui vicino a noi tra l'altro...vicinissimi.... :? fino adesso me li cuccavo 2-3 volte a settimana e basta perchè abitano dall'altra parte della città, però da quando abbiamo cambiato casa loro puntano TUTTI gli appartamenti in vendita...non in zona, noooo...nei palazzi ACCANTO!!! 8O
E mia suocera come se nulla fosse mi racconta degli appartamenti visitati, tutta contenta: "vedi, da lì vediamo le vs finestre!!!! E il vs terrazzo!!!! :twisted:
Praticamente vogliono venirci ad abitare in braccio e controllare ogni ns movenza, 8O ovvio.

Io non posso impedirglelo però mi stressano parecchio....

Immagino come sia averceli in casa 10 gg

8O 8O 8O

Anche se io credo (perchè c'è una parte buona che ci crede) che questo impossessarsi della ns casa, dei lavori domesici, di dispensare consigli...sia un sintomo di voler DAVVERO dare aiuto, di voler davvero alleggerirci il carico, a modo loro...certo, si pongono nel modo sbagliato :evil: e bisognerebbe correggere il tiro....

Io putroppo non ho dalla mia parte nessuno, mio marito è troppo tenero con loro, con il pensiero che ci hanno aiutato con le spese di casa, li lascia fare....e sua mamma, super zelante e scattante e pronta all'azione, non perde occasione per rendersi paladina utile e insostituibile nelle faccende del suo caro figliolo e della sua tenera famiglia, come se noi fossimo la sua "Casa di Barbie" :? ...e lui la lascia fare.
Quante volte abbiamo litigato per questo, mi sono arrabbiata, amareggiata...perchè è normale, che quando si forma una PROPRIA famiglia, un pò si smette di esser "figli" e si diventa genitori, mariti...si prendoni in mano le cose....non dico che non lo faccia mai, mio marito è una persona responsabile, però la lascia molto fare, la mammina.... :?

Io ultimamente ho imparato a canalizzare tutta l'energia di questa donna vs faccende utili: vuole aiutarci?
Allora ci fa la spesa grossa con l'auto, mi prende il bimbo a scuola, mi cerca quelle ciabattine da piscina per Lorenzo nel centro commerciale che io non posso andare a visitare....non la coinvolgo troppo in casa ma le dò dei compiti....spero di riuscirci anche quando nascerà la piccola!!!

Ieri ne ho parlato con mia mamma, di quel brutto ricordo dell'ospedale...pregandola, SUL SERIO, di rispettare gli orari questa volta.
Lei fa finta di nulla :-| ...NEGA quello che è accaduto...dicendo che lei è entrata un attimo (2 ore) a guardare il piccino e basta....quando le ho fatto notare che per due ore NESSUNO lei compresa si è degnata di venire a vedere come stavo anche io, o vegamente CAPIRE che il bimbo andava portato su da me, oltre a prendere in sequestro mio marito che era sicuramente rimbambito, lei GIURAVA di non ricordarsi affatto...anzi, mi pensava TANTO...è venuta subito su da me...seeeehhh ma QUANDO????

Mi fa impazzire quando si inventa i ricordi idealizzati che lei preferisce...lo fa sempre più spesso
:-|
newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

Certo Aya che anche tua mamma e' un bel peperino eh....

Cmq i mei suoceri abitano nel palazzo di fianco al nostro...l'importante e' chiudere la porta e lasciare tutti fuori...io l'ho fatto da subito e ora riesco a raccogliere buoni frutti...ma tu sei ancora in tempo,dai...
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Messaggio da Aya »

Si anche mia mamma....per carità, brava e cara, la adoro, ma a volte ha una ipocrisia di fondo, di difesa credo, che la porta proprio a RESETTARE i ricordi sbagliati e ad inventarne di giusti dove lei è sempre dalla parte della ragione, sempre....e sbandiera pure in giro le sue false ragioni...dimentica che io SO la verità...guai a correggerla perchè si offende pure mortalmente :twisted:
Se poi si accorge di aver davvero fatto un errore, non ama che ciò le sia ricordato :mrgreen: , perchè la sto ferendo....giusto, no? :lol:
ARGHe :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”