ho bisogno della vostra comprensione

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Broncy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 16:22

ho bisogno della vostra comprensione

Messaggio da Broncy »

Il mio periodo peggiore credo sia passato.
Solo che in questi giorni sono un po' giù.
Sento di amare di più mia figlia rispetto a prima, ma non so è abbastanza... :(
Credo di essere io fatta così, fa parte del mio carattere, ma non riesco ad accettarlo.
E poi il tarlo di non essermi goduta il primo periodo con lei c'è sempre...mi sento in colpa e mi manca tantissimo...
Voi mi capite? :cry:
newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Messaggio da newmoon »

Tantissimo...io ho capito di non essermi goduta la prima solo quando e' nato il secondo e ho capito quante cose mi sono persa...cose uniche che non torneranno e' vero...ma si puo sempre trovarne di nuove,no? :abbr:
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008
Avatar utente
Camola
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 896
Iscritto il: 6 giugno 2002, 22:24
Località: mamma di L. S. e R

Messaggio da Camola »

Sono contenta che il tuo periodo negativo sia passato e riguardo la tua sensazione io credo che sia comune a tanti genitori! C'è sempre la sensazione che avremmo potuto fare di più e meglio ma come si può?
Noi siamo umani con i nostir momenti belli e quelli meno e poi se veniamo da un momento no dove pensiamo di aver dato loro meno dobbiamo cercare di rifarci dopo!
:bacbac:
Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Messaggio da kuz »

Anche io ho spesso questa sensazione.
Non puoi tornare indietro, ma puoi fare in modo di goderti la vita con lei da oggi in avanti.
L'importante è esserti lasciata alle spalle il periodo brutto.
:abbr:
Broncy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 16:22

Messaggio da Broncy »

Grazie. Ci sto provando. Per esempio stiamo andando ad acquaticità!
E spesso mi chiedo: e se quel distacco del primo periodo ha compromesso il rapporto madre-figlia? :(
E poi ho sempre quella sensazione che non mi cerca o che mi cerca solo per la tetta. :(
Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Messaggio da larous »

ciao Broncy, sfondi una porta aperta. pochi giorni fa raccontavo ad una mia amica come da quando è nato eugenio io viva immersa in un gigantesco punto di domanda. "starò sbagliando?"
ci penso quasi in continuazione, e sono una giudice severissima..
senza contare gli esami (tipo psicopatologia dello sviluppo) in cui si scannerizza il rapporto madre-figlio al millimetro, e ogni parola che esce dalla bocca della docente io penso "merda. ho sbagliato.. io facevo così.. oddio, adesso.. cosa ne sarà di lui?"
e ho trovato un centinaio di psicopatologie a me e a mio figlio, che come minimo dovrebbe diventare un teppista. al massimo non ci voglio pensare.
poi torno a casa, e mi dico: proviamo a fare meglio DA OGGI. e piano piano poco a poco cerco di rattoppare i buchi, cambio strategie. rimpiango errori passati, ma cerco di dar loro un valore oggi.. non sempre ci riesco.
però mi dico: eugenio mi sta insegnando a fare la mamma. e ci sta che agli esordi uno non sia proprio un professionista. e io speriamo che me la cavo, insomma ;)
ciao!
Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Messaggio da Titti1 »

Larous, tu ne sai troppo, ed ecco che ti vengono ancor + dubbi di quelli normali ceh vengono a tutte noi mamme.
Io, da quando ho a che fare con le malattie di mio figlio (tutte robette, eh, influenze, nasi chiusi, tossette...) vorrei essere pediatra, per capire quando dare l'antibiotico, quando serve un certo aerosol, senza dover aspettare la Pediatra, di cui peraltro non mi fido del tutto. Ma poi mi sa che sarei anche troppo apprensiva, proprio perchè "del mestiere".
Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Messaggio da kuz »

Broncy ha scritto:E spesso mi chiedo: e se quel distacco del primo periodo ha compromesso il rapporto madre-figlia? :(
E poi ho sempre quella sensazione che non mi cerca o che mi cerca solo per la tetta. :(
Non ricordo esattamente quanto ha la tua bimba, ma mi sembra che sia ancora molto piccola.
Posso dirti che questa tua sensazione ce l'avevo anch'io, e spesso lei era una iena urlante con me, per poi diventare un agnellino docile non appene il papà metteva piede in casa.
E mi domandavo se ero io quella sbagliata.
Sono comunque convinta che lei, seppur piccolissima, abbia percepito la tensione e le difficoltà che vivevo in quel periodo, e che il suo "comportamento" ne risentisse., sebbene non credo che questo abbia compromesso il nostro rapporto.
Te lo dico per com'è ora, ma quando aveva pochi mesi lo pensavo anch'io.
:abbr:
Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Messaggio da katchan »

come va piccina? purtroppo mi ero persa questo post ma ne avevamo parlato in altri lidi

ti abbraccio
Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Re: ho bisogno della vostra comprensione

Messaggio da Titti1 »

Come va Broncy?
Avatar utente
sore72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2067
Iscritto il: 20 febbraio 2006, 17:22
Località: mamma di Nicco 7/9/06 - Leo 30/09/09

Re: ho bisogno della vostra comprensione

Messaggio da sore72 »

io qui sono molto saltuaria, posso dirti però che con il mio secondo bambino è stato tutto più semplice, no ho avuto neanche il baby blues, il bambino era molto più gestibile (dico era perché ormai è una peste pure lui), ero più rilassata, insomma andava tutto alla grande rispetto al primo... ciononostante adesso che ha 7 mesi mi dico comunque che è già cresciuto e che mi sono persa qualcosa
la sensazione secondo me c'è comunque
un abbraccione
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”