rx mano bambina

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
emmah
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 agosto 2010, 17:22

rx mano bambina

Messaggio da emmah »

Buongiorno Dott. Tasca, mia figlia ha 9 anni e 4 mesi, è alta 137 cm.
Da circa un anno ha il bottone mammario e un po' di seno, niente peluria pubica e ascellare.
abbiamo appena effettuato una rx alla mano su suggerimento del pediatra, il risultato è un'età ossea di 11 anni.
Cosa significa? Che non crescerà più in altezza? Che ha già fatto lo scatto di crescita?
mia figlia è stata adottata a 4 anni ed è di origine sudamericana.
In questi 5 anni con noi è cresciuta di circa 8 cm all'anno senza mai sbalzi particolari.
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: rx mano bambina

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

La genetica fa la sua parte. L'etnia anche. In sudamerica spesso il menarca è precoce e la statura tende a non essere eccessiva. Stia a guardare ma tenga conto di quanto le ho detto: su certe cose non può influire
Avatar utente
emmah
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 agosto 2010, 17:22

Re: rx mano bambina

Messaggio da emmah »

Secondo lei, sempre tenendo conto della genetica, visto che non ha ancora pubarca può crescere ancora qualche cm da qui al menarca? So che la sua etnia é bassa ma lei é piccola piccola
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: rx mano bambina

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Certo che crescerà ma sul "quanto" non si può fare alcuna previsione. Occorrerebbe sapere quanto sono alti gli ascendenti biologico (cosa impossibile, mi pare...)
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”