Ragazzina di 12 anni e pressione alta

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
3stelle
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3164
Iscritto il: 9 febbraio 2007, 9:46

Ragazzina di 12 anni e pressione alta

Messaggio da 3stelle »

Salve, gentile dottore.
In occasione del bilancio di crescita effettuato ieri dal pediatra, a mia figlia di 12 anni e 1 mese, è stata riscontrata una P. A. di 135-70. Il pediatra ha detto che potrebbe dipendere dall'ansia tipica di nostra figlia che, fin da piccola, ha dimostrato ogni volta che la portavamo da lui. Mi ha detto di misurarla a casa, mattina e pomeriggio, per 4-5 giorni e risentirci se dovesse risultare oltre i 120 di massima. Ieri sera prima di cena (dopo aver fatto 1 ora di nuoto) era di 159-89, dopo cena e un breve riposo sul divano era di 129-79 e stamattina appena sveglia, prima di alzarsi, 137-74.
Inutile dire che siamo un tantino allarmati, anche perché da anni nostra figlia lamenta spesso mal di testa appena è un pò stanca, assonnata o dopo una giornata in cui fa molte ore di studio. Nella famiglia di mio marito, mia suocera aveva pressione alta fin da giovane che le ha portato un ictus grave a 49 anni, i miei cognati sono entrambi ipertesi, mio marito fortunatamente no.
Ho contattato il nostro cardiologo di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi troppo e di registrare i valori come prescritto dal pediatra, può vederla dopo il 13. Il pediatra dice che eventualmente faremo un Holter.
Ah, dimenticavo, non ha ancora avuto il menarca e solo da qualche mese sono comparsi i primi sintomi puberali, è alta cm 149 x 43 kg di peso (non 49! Avevo sbagliato a digitare!), fisico asciutto.
Vorrei sapere un suo parere in merito.
- - -
Se qualcosa nella tua vita non va,fermati a pensare e chiediti dove hai sbagliato.Forse la risposta arriverà.Il male fatto agli altri prima o poi ritorna,non perché ci sia un'entità superiore che regoli una giustizia terrena,ma semplicemente perché il mondo è una palla che gira.(cit.)
Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: Ragazzina di 12 anni e pressione alta

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Stia serena....ma proprio serena serena. Il cardiologo l'ha ormai attivato ma, da quel che le ha detto, mi sembra una persona saggia :-) Faccia il controllo ma con tranquillità e per scrupolo
Avatar utente
3stelle
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3164
Iscritto il: 9 febbraio 2007, 9:46

Re: Ragazzina di 12 anni e pressione alta

Messaggio da 3stelle »

Dottore GRAZIE!
Sto monitorando la situazione a volte 1 volta al giorno, altre 2.
Il minimo è stato di 117 su 75 circa, ieri sera 137 su 80...oscilla...ma lei sta bene, almeno non ha mal di testa, vedremo con l'inizio della scuola. Mi permetterò di disturbarla ancora e chiederle consigli qualora ne senta il bisogno ;)
Un abbraccio forte e GRAZIE ancora di cuore!
- - -
Se qualcosa nella tua vita non va,fermati a pensare e chiediti dove hai sbagliato.Forse la risposta arriverà.Il male fatto agli altri prima o poi ritorna,non perché ci sia un'entità superiore che regoli una giustizia terrena,ma semplicemente perché il mondo è una palla che gira.(cit.)
Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”