Il mio Natale speciale

Conoscere per non temere, conoscere per accogliere.

Questo è il forum ispirato da Kiara del Kantutita, per la quale non esisteva che una razza, quella umana.
Rispondi
monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Il mio Natale speciale

Messaggio da monia »

Come ormai da diversi anni, anche questo Natale ho partecipato a un pranzo di Natale organizzato con la Comunità di S. Egidio per i poveri della città.

Dove sono stata io c'erano alcuni immigrati, eravamo più di cento persone, tante famiglie, parecchi bambini. E tante nazionalità: persone dall'Ecuador, dalla Bolivia, dalla Romania, dalla Cina, dal Marocco, ecc.
Cattolici, ortodossi, ma anche musulmani, insieme per fare festa in famiglia, una famiglia un po' più allargata del solito.

Il clima era piacevole e a tavola durante il pranzo sono venuti fuori tanti discorsi importanti, su di loro, sulla loro vita, la difficoltà di trovare un lavoro, sulle speranze, su come vengono trattati da noi Italiani, su come ci vedono, sui pregiudizi che subiscono, le umiliazioni e la rabbia di fronte a certi comportamenti ingiusti.
E' bello che ne parlassero apertamente, che si sfogassero un po', significa che sapevano di trovare qualcuno che li capisse, che fosse dalla loro parte, che avesse voglia di ascoltare.

Ma c'era anche la gioia di ritrovarsi insieme, di ritrovarsi in sintonia in tanti, al di là delle differenze, la gioia di non aver passato da soli questa festa nonostante la lontananza da casa.
Infatti si è anche molto scherzato e riso insieme.

Al microfono hanno fatto gli auguri in tutte le lingue, ad ogni augurio partivano applausi fragorosi e canti natalizi. Un'immagine splendida che mi porterò nel cuore per tutto l'anno.

Monia
Avatar utente
Nadiutta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 novembre 2002, 4:25
Località: Veneziana in Florida: mamma di Mariam 13/10/99 e Sara 01/01/03

Il mio Natale speciale

Messaggio da Nadiutta »

bello davvero :)
Sam
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 febbraio 2004, 22:05

anche noi

Messaggio da Sam »

Ache a me è capitata la stessa esperienza qualche anno fa...

Io ero responsabile della cucina.... tanto per cambiare ;)
Mio marito era il fotografo ufficiale :D

Bellissimo Natale.

S.
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

anche noi

Messaggio da bianca267 »

Che emozione dalle tue parole.........

Bianca
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
apfel
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 luglio 2002, 10:34
Località: tigmantù mamma di Gian Burrasca 23/12/99 e Pippi calzelunghe12/9/02 tessere:cac 44,cms70,cdg20,cmu33

anche noi

Messaggio da apfel »

esperienze toccanti e indimenticabili!
piacerebbe un anno anche a me!
E Alice chiese:" Vorresti dirmi che strada devo prendere, per favore?"" .....qualsiasi strada va bene" disse il Gatto.
".....purchè arrivi in qualche posto" aggiunse Alice ,disse il gatto "..... Basta che non ti stanchi di camminare".
lellilolly
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 86
Iscritto il: 9 ottobre 2005, 0:47
Località: appenafuoriTorino,mamma di Vale 99,Dome 03,Giorgia 12/9/08

Messaggio da lellilolly »

io non ho mai passato un Natale così,però quest'anno al lavoro ho tante colleghe straniere(rumena,albanese,tunisina) e devo dire che le accomuna il rispetto x il lavoro proprio e altrui,con loro mi capita di scambiare opinioni sulle nostre usanze e i nostri modi di fare,mi aiutano a capire come siamo noi italiani ai loro occhi ma soprattutto...che in fondo non siamo molto diversi.
spero che tutte voi abbiate passato un buon Natale e che il prossimo anno sia cmq migliore
bacionissimi Carmela
Avatar utente
nelly68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8278
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 18:57
Contatta:

Messaggio da nelly68 »

da ragazza andavo alla San Vincenzo per il Natale coi senzatetto.

Sarebbe bello non ci si fermasse al Natale...io per prima.
NELLY

"Coloro che sognano di giorno, sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte."

Edgar Allan Poe
Avatar utente
afroitaliani
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2006, 11:55
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da afroitaliani »

monia che interessante...
come si fa a partecipare/aiutare la San Egidio in quello che fanno? mi potresti dare delucidazioni? io sono a roma, sò che operano anche qua
http://afroitaliani.splinder.com
monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Messaggio da monia »

afroitaliani ha scritto:monia che interessante...
come si fa a partecipare/aiutare la San Egidio in quello che fanno? mi potresti dare delucidazioni? io sono a roma, sò che operano anche qua
A Roma c'è la sede della Comunità di S. Egidio perché è lì che è nata nel '68.
E' in Piazza S. Egidio, vicino a piazza S. Maria in Trastevere.

Se vuoi sapere di cosa si occupa e se vuoi contattare la sede via mail puoi guardare qui sul sito

http://www.santegidio.org/it/index.html


Ci sono anche le foto dei pranzi di Natale (anche di Genova dove ero io) in varie parti del mondo ma anche di altre iniziative.

Se vuoi chiedermi qualcosa in particolare, contattami pure con un mp.

Ciao, Monia
Rispondi

Torna a “Multiculturalità”