Mammeonline

il blog di

supermarty
Ritratto di supermarty
 

Mamma, sono stanco!

Solitamente in questo periodo di cambio stagione, in cui non si capisce ancora come vestirsi la mattina, abbiamo ben chiara solo una cosa: siamo stanchi! Ma questa stanchezza non colpisce solo noi genitori laboriosi... anche i nostri bimbi non sono esenti da dosi massicce di sbadigli e bisogno di sonni prolungati.

 

La giornata mondiale della terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra l'associazione La Voce dei Piccoli invita tutti a partecipare alla serie di eventi organizzati ad Anghiari, in collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi, per grandi e piccini dal 19 al 21 aprile 2013.

 

SWAP PARTY DI PRIMAVERA

Dopo gli scambi di giochi e libri, organizzati negli ultimi 3 mesi, torna il 7 APRILE 2013 lo SCAMBIABITO, alla sua terza edizione in Valtiberina.
 

Che prurito quel naso...

La primavera è arrivata e con lei arrivano le tanto temute allergie! Occhi che prudono, nasi che gocciolano e le vendite degli antistaminici che vanno alle stelle... 
Prima di correre in farmacia, fate un salto in erboristeria e trovate sollievo grazie al RIBES NERO Gemmoderivato... un ottimo antinfiammatorio utilissimo in caso di allergie.

 

Quando bruciano gli occhi (congiuntivite)

Anche stavolta scrivo per esperienza diretta, perchè uno dei miei cuccioli ha manifestato una congiuntivite con poca secrezione, ma con molto arrossamento, un paio di settimane fa. Come aiutarlo quindi cercando di evitare colliri a base di cortisone o antibiotici?

 

Bronchite & Co ... Quale messaggio?

Anche stavolta parlo per esperienza diretta, dopo che al mio piccolo di quasi due anni è stato diagnosticato un sospetto inizio di broncopolmonite. Al di là delle cure che ogni dottore segna secondo il protocollo, ho cercato di capire cosa mio figlio mi stava dicendo (o stava dicendo a se stesso) attraverso un disagio respiratorio considerevole come la broncopolmonite.

 

Semi... non solo per passerottini!

Quando sentite parlare di semi probabilmente vi vengono in mente subito dei passerotti che beccano per terra alla ricerca di cibo. Ma i semi sono un alimento ricco e nutriente, ormai dimenticato nell’alimentazione quotidiana dalla maggior parte delle persone.

 

A Natale, tutti in cucina!

Ed eccoci agli appuntamenti in cucina dedicati al Natale. Due incontri pieni di ricette gustose. 

 

Colazione e merenda? Basta merendine!

Forse il tema di questo intervento può sembrare non avere nesso con la Naturopatia, ma sono sicura che molte mamme potranno trarre spunto da quello che vi scriverò! In questi giorni ho tenuto un corso di Cucina e Alimentazione Naturale e mi sono sentita chiedere: "Ma cosa dò a merenda a mio figlio?"...

 

Facciamoci sentire!

Care amiche di Mammeonline, quante volte vi siete sentite impotenti e sole a combattere di fronte ad enti pubblici o comuni? Quante volte non siete riuscite a far valere un vostro diritto anche solo semplicemente perchè non sapevate di poterne godere?

 

Me pizzica, me mozzica...

Dopo aver constatato che questo clima è decisamente pazzo, che solo oggi si sente un pò di fresco, ho amaramente constatato anche la presenza insidiosa e numerosa di aggueritissime zanzare...

 

Swappa che ti passa!

Ed eccoci di nuovo dopo un anno dal primo Swap Party nella mia cittadina (Anghiari - AR), quest'anno si replica a Sansepolcro (AR), presso l'Associazione Armozein - Podere La Beriola (www.armozein.com).

 

Influenza. Prevenire è meglio che curare.

Prevenire l'influenza o le malattie da raffreddamento, è una strategia indispensabile, soprattutto quando da curare sono i nostri cuccioli, o quando noi mamme ci sentiamo a pezzi e non vogliamo venire meno ai nostri numerosi impegni! Quindi … carta e penna e prendete appunti!

 

FIORI MILLEUSI

Ormai i fiori di Bach sono un rimedio naturale conosciuto da moltissime persone, ma quasi tutte, probabilmente, li usano solo per problematiche emotive o comunque legate all’aspetto psicologico del

 

Quando smettere non è facile

Tranquille mamme… nel blog di oggi non parlo di droghe o simili, bensì di cosa ci può aiutare a smettere di allattare quando arriva il momento.

 

Quando l'intestino va in vacanza.

Ed eccovi là, belle pronte con le valigie organizzate per le vostre prossime vacanze, ceretta perfetta, capelli sistemati... e partite.

 

Cellulite: aiuto, la prova costume!!!

E anche quest’anno è arrivato il caldo, quello con la C maiuscola, quello che ti toglie il fiato, mette la fiacca e ci rende tutti più stanchi. E insieme al caldo arriva la famigerata “prova costume”.

 

Chi meno spende, meglio mangia!

Ho organizzato un nuovo corso di cucina naturale e abbiamo parlato di cucina economica! E cosa c'è di meglio in questo periodo di strachiacchierata crisi che cucinare spendendo poco o riciclando bene? Alcuni consigli? Dunque, dunque... quante volte vi avanza il pane? Non buttatelo MAI!!!
Mia nonna rabbrividirebbe nel vedervi gettare del pane secco!

 

Coloriamoci la vita!

Da un po’ di tempo, quando la mia piccina si mette a disegnare e colorare, io ho voglia di fare lo stesso. Perché colorare mi rilassa, riempire quei piccoli spazietti regolari nei quaderni a quadretti mi fa sentire in pace. E’ un po’ come fare ordine dentro di me e allo stesso tempo esprimere una parte di me con i colori.  E ogni colore ha un preciso significato! Scopriamolo insieme.

 

Ma che ti salta in testa?

Ebbene sì, stavolta parlo per esperienza diretta e recente. Alla terza infestazione di pidocchi a scuola, anche la mia piccina è tornata a casa con in testa piccolissime uova di simpatici pidocchi!

 

Allattamento al seno: alimentazione, emozioni e rimedi naturali per la mamma che allatta

Per esperienza personale con i miei bimbi ritengo che la fase di allattamento sia assolutamente coinvolgente, intima, importante, legante e chi più ne ha più ne metta. Ma non sempre tutto va liscio.

 

I fiori giusti per l'8 marzo

E anche quest'anno arriva l'8 marzo, con le sue feste e spogliarelli vari in giro per l'italia e con tonnellate di mimosa. Ma questa data dovrebbe riportarci in tutt'altra atmosfera storica. Allora riflettiamo un attimo in più su chi siamo diventate, chi rappresentiamo oggi nella società e soprattutto prendiamoci cura di noi, che siamo così importanti, nel nucleo familiare e non solo. Spesso ci affanniamo dietro ai figli, ai mariti o ci buttiamo a testa bassa nel lavoro, tralasciando piccoli malesseri che ci disturbano quotidianamente e che ci impediscono di godere al 100% della vita.

 

Acrobazione di una mamma vegan

Si, ho scelto di seguire un’alimentazione vegana, quindi priva di qualsiasi derivato animale (carne e pesce, uova, latte, burro, miele, strutto ecc).
Le motivazioni sono molteplici: salutari (da quando, 5 anni fa,  ho smesso di mangiare qualsiasi latticino sono spariti mal di testa, tendinite e dolori mestruali! Non male eh!!?!?!), etiche (dopo aver visto e letto molte cose su come vengono trattati gli animali da macello, anche in regime biologico, non ho più avuto dubbi “nessun cadavere nel mio piatto!”), ambientali (gli allevamenti intensivi fanno più danni di quanto si possa minimamente immaginare).

 

Quando la febbre non è quella del sabato sera

Siamo nel pieno dell’inverno, le scuole hanno riaperto dopo le vacanze e a molte mamme torna la paura che i loro piccoli, o per contagio o per cambiamenti climatici, possano essere attaccati dai virus di stagione, primo tra tutti, quello dell’influenza.

 

In barba alla crisi

In questi giorni c’è un gran parlare della manovra economica del nuovo governo e sento tante persone lamentarsi di non riuscire ad arrivare in fondo al mese. E’ vero, le spese sono tante e gli stipendi  spesso un po’ miseri, mentre il costo della vita continua a salire. Cerchiamo di vedere il lato positivo di questa famigerata crisi, vediamola come un’opportunità, si, l’opportunità di avvicinarsi all’autoproduzione che porta al risparmio. Alcuni esempi?

 

I nostri piedi parlano di noi, ascoltiamoli!

I piedi vengono spesso dimenticati. Eppure sono alla base del nostro essere e del nostro benessere.

 

Cucinare al naturale

Sabato 12 novembre ad Anghiari (AR), presso l'azienda agricola Ortobono in località Tubbiano, si terrà un corso sulla pasticceria naturale. Un modo pratico e immediato per imparare a realizzare dolci senza l'utilizzo di ingredienti derivati da animali (latte, uova, burro). 

 

Latte? No, grazie!

Da tempo ormai libri, nutrizionisti, siti internet mettono “in guardia” sull’uso smodato del latte animale, in particolar modo del latte vaccino.

 

ECCIU' ... ed ecco mister raffreddore!!!

Con i repentini cambi di stagione, l’inizio dell’autunno e delle scuole ecco che si vedono spuntare dalle tasche fazzoletti e fazzolettini per i primi raffreddori, di grandi e piccini! 

 

ENERGIA DA MORDERE

Non fatevi ingannare dal titolo, non parlo di barrette energetiche o bevande che promettono super ricariche, ma di cibi sani, poco conosciuti (ahimé) e utilissimi per ricaricarci tutte!

 

Una naturopata tra pannolini e fornelli

Eccomi qua, approdata su Mammeonline quasi per caso… da oggi darò il mio contributo con consigli di naturopatia e cucina (vegan). Ma prima mi presento un po’!

 
 

Provato per te

LE RECENSIONI DI MAMMEONLINE

Casa Editrice Mammeonline