Allora Echino, è fatta: sei un giornale vero a tutti gli effetti. Ora, come i veri giornali, hai una cadenza di uscita: i bambini, quando possono trovarti in edicola e nelle Librerie Amiche?

Eh, sì, cara Debora, mi sa che posso orgogliosamente definirmi un vero giornale per i ragazzi, tutti parlano di me e ricevo un sacco di complimenti, sia dagli esperti del settore, sia dai miei lettori, che mi vogliono davvero tanto bene. Che felicità!

Echino giornale bambino

I miei numeri escono con cadenza trimestrale perciò in questi giorni mi si può acquistare sia in edicola che nelle Librerie Amiche, ma anche direttamente dal sito della mia super casa editrice che ha creduto in me fin dall’inizio.

 

E in questo nuovissimo numero d’autunno di cosa ti occupi? Ho sentito dire che parli di multiculturalità, cosa vuol dire per te questa parola un po’ difficile?

Orcalochettina, sei proprio molto bene informata! Sì, abbiamo deciso di dedicare questo numero a personaggi famosi come Gandhi, Nelson Mandela, ma abbiamo anche intervistato una nonna spagnola.

Gandhi  Nelson Mandela

Le Supermaestre poi, con un fumetto, spiegano ai bimbi come l’integrazione passa sui banchi di scuola e la zia Econo-Mina parla di Jus soli e dell’art. 3 della Costituzione (il mio preferito, fra l’altro).

Insomma, crediamo che il dialogo fra i popoli debba essere coltivato e debba crescere insieme ai bambini. Noi viviamo già di fatto in una società multiculturale, nel nostro Paese convivono persone provenienti da culture diverse e da luoghi distanti geograficamente, l’obiettivo e di aiutare i bambini a conoscersi reciprocamente, senza pregiudizi e senza sciocche paure per poter vivere in un mondo interculturale.

Il significato di queste due parole per me? Facile!
Multi cultura significa: profumi, colori, sapori, abitudini diverse.
Intercultura significa: scambio, conoscenza, amicizia e crescere insieme tra tutti i profumi, colori, sapori e le abitudini della multi cultura.

E infine Echino, se potessi accogliere a Lampedusa i bambini che arrivano coi barconi nel nostro Paese, pieni di speranza e di voglia di vivere e giocare come te e i tuoi amici, cosa vorresti dire loro?

Li abbraccerei forte forte fortissimo!

 

Come trovare Echino: 
http://www.casaeditricemammeonline.it/le-librerie-amiche-di-echino

Echino sogna un mondo interculturale... Ecco l'offerta per le scuole...
http://www.casaeditricemammeonline.it/echino-sogna-un-mondo-interculturale-e-vuole-parlarne-nelle-scuole

Echino Giornale Bambino - Quotidiano trimestrale per ragazzi dai 7 anni in su
http://www.casaeditricemammeonline.it/libri/echino-giornale-bambino-1

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina