Pizzica Pizzica

Oggi incontriamo Hayley Egan, scrittrice e mamma australiana, autrice del nuovo libro Pizzica Pizzica per la Casa Editrice Mammeonline. La pizzica salentina è una antica danza rituale, veniva usata per curare il morso della tarantola. Oggi la Pizzica viene ballata per il piacere della danza e aiuta a ritrovare la gioia di vivere.

Hayley, raccontaci qualcosa di te!

Sono Hayley, Australiana, scrittrice,linguista, illustratrice, musicista, mamma di due bimbi (4 e 2 anni) e compagna di Salvatore (Pugliese). 
Il mio fascino per la Puglia in realta' nasce da prima di conoscere Salvatore. A 18 anni sono venuta in Italia appena finita la scuola superiore. Sono 11 anni che viaggio avanti e indietro fra Australia, Italia e Spagna, dove abbiamo vissuto fissi per 6 anni, per motivi di studio, lavoro, e famiglia.

Come nasce Pizzica Pizzica?

Il progetto Pizzica Pizzica nasce dal desiderio di unire i miei interessi ed attività. Infatti è un progetto che unisce l'arte, la scrittura, il bilinguismo, la musica e anche la maternità.  Ho iniziato a creare questo libro poco dopo essere diventata Mamma.
Nasce anche dalla voglia di creare un libro bilingue per i miei figli che raccontasse una storia che fa anche parte di loro e la loro cultura. Non siamo sempre in Italia, quindi  per noi è  importante che loro conoscano ciò che significa essere italiani, pugliesi, salentini.

So che il tuo libro ha già avuto successo in Australia. Perché è stato così apprezzato, essendo un libro che racconta una tradizione locale?

Tante altre famiglie come la nostra ci hanno raccontato che anche loro apprezzano questo libro. Infatti il libro e' stato pubblicato la prima volta grazie a una campagna di crowdfunding in cui ho avuto molto appoggio dalla comunità Italiana in Australia. Adesso grazie alla casa editrice MammeOnline, avrà' una diffusione anche in Italia. :)

Il tarantismo (il tema di cui il libro si tratta) è una parte di questa cultura. Il fatto che il libro è in Inglese rende possibile condividere questo con persone da altre culture che non conoscono la Pizzica. 

Sei una giramondo ma dove vivi ora?
Adesso noi viviamo in Australia vicino a Melbourne. 
Studio (un master in scrittura creativa), scrivo per una rivista di cultura italiana www.segmento.com.au e ho un blog personale www.hayleyeganart.com sto anche lavorando a creare un secondo libro bilingue per bambini!

E allora, cara Haylyn, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!

Pizzica pizzica, illustrazione di Haylyn Egan

Illustrazione di Haylyn Egan, da Pizzica Pizzica, Casa Editrice Mammeonline 

Scheda libro

Il veleno della tarantola fa sentire le donne stanche e vuote dentro. L’unico rimedio è la danza!

Hayley Egan racconta, con una colorata fiaba, l’antico rituale della Pizzica salentina. Durante i secoli in Puglia la Pizzica ha curato ritualmente il morso del ragno conosciuto come tarantola; attraverso le melodie accompagnate dal battito del tamburello le tarantate scacciavano il veleno e la negatività. 

Oggi la Pizzica viene ballata per il piacere della danza e aiuta a ritrovare la gioia di vivere. Come poche altre danze ha un valore terapeutico che può essere insegnato a bambini e bambine. Per questo motivo abbiamo inserito nel libro link a brani musicali e video per passare dalla lettura alla recitazione e alla danza!

I testi dell'albo illustrato sono in italiano e in inglese, perché il libro sia anche uno strumento linguistico e per rispettare la narrazione originale. Infatti l’autrice, innamorata dell’Italia, ha scoperto una antica tradizione italiana e ha desiderato narrarla, anche attraverso le belle illustrazioni, ai bambini e alle bambine, come solo chi scopre la bellezza dall’esterno sa fare.

Pizzica Pizzica di Hayley Egan
36 pagine, 14 euro
Fomato 19*27

Pizzica Pizzica, di Hayley Egan

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina